Follow
Top

DIMENSIONI INTERIORI

 

Atti performativi Lockdown, 2020

ACT 1 – Scarpe 3’02

ACT 2 – Relazioni 1’45

ACT 3 – Megafoni rossi 1’16

ACT 4 – Che cos’è la morte? 3’

ACT 6 – Dopo. Cicatrici. 1’ 25

La quarantena può essere vissuta come un periodo di deserto, di distacco dal mondo di fuori e dai suoi meccanismi ed invenzioni, dal sistema sociale abituale, per mettere in atto un’ecologia mentale e scoprire le nostre realistiche necessità, il nostro vero desiderio, il nostro limite, far emergere le risorse e le ricchezze. E, ancora più a fondo, per ricevere un sogno, un’immagine, ricevere una conoscenza.
L’azione artistica della performance è, per me, come un rito, un processo simbolico di rappresentazione, un gesto volto ad un’epifania, volto a ricevere una rivelazione. Si attua un dialogo tra una realtà interna ed una esterna, che aiuta anche ad disegnare (quindi far esistere simbolicamente) il disordine, l’errore, il rumore che sappiamo percepire, come esseri sapiens.
Questi video di atti performativi sono nati da questo processo di scoperta e indagine sulla natura umana, animale, vegetale. Da una parte le condizioni e dall’altra le risorse, le “Dimensioni Interiori”: la capacità di immaginare, la relazione, l’ascolto, la dissoluzione, la sapienza della mutazione, la possibilità di conoscere.
E’ la nostra ricchezza, è quello che abbiamo.